Il progetto

SaFud - Sicurezza Alimentare

Bando Giovani Talenti
Progetto SAFE
“Sicurezza Alimentare in Food Evolution”

Cenni generali sul progetto

Lo sviluppo del settore agroalimentare ed enogastronomico sta modificando sia le professionalità esistenti sia la identificazione di fabbisogni innovativi che richiedono la creazione di nuove e più coerenti professionalità; queste nuove visione richiede professionalità richiedono un riorientamento ed integrazione delle competenze in possesso dei giovani attraverso attività di counseling orientativo, moduli di autoformazione, percorsi di incontro tra domanda ed offerta di lavoro, percorsi per l’autoimpiego.
Si ritiene che queste nuove competenze abbiano per essere sperimentate prevede da un lato la identificazione di giovani al di sotto dei 28 anni con skills e percorsi di formazione caratterizzati da una qualità individuale elevata e dall’altro realtà imprenditoriali high innovation oriented.
Il progetto intende promuovere esperimentare una modalità di integrare orientamento e placement in grado di sostenere il percorso individuale di giovani talenti nell’ambito della alimentazione.
Nella individuazione delle realtà imprenditoriali, coinvolti come associati esterni del progetto, si ritiene importante identificare nel settore della media e grande distribuzione, nelle catene e nelle reti di presidio della qualità di ristoratori e produttori, gli ambiti imprenditoriali emergenti e di traino sul settore nel suo complesso, e degli Ordini professionali e le associazioni imprenditoriali come driver delle possibilità occupazionali.
In questo senso riteniamo che il ruolo svolto dalle associazioni di consumatori e dalle reti di scopo hanno come effetto l’innalzamento della qualità di prodotti e servizi. A questo fabbisogno di innovazione molto spesso non corrispondono percorsi formali di formazione e/o offerte formative flessibili ed efficaci, la soluzione viene quindi affidata alla casualità o alla deprimente sottoutilizzazione dei talenti che il nostro sistema formativo produce.
Intendiamo offrire a 100 giovani al di sotto dei 28 anni l’opportunità di sperimentare percorsi innovativi e qualificanti nell’enogastronomia e nel settore agroalimentare. I 100 giovani talenti saranno selezionati attraverso un questionario on line che valuterà sia il percorso di istruzione che le potenzialità dei giovani. Verrà offerta loro la opportunità di un percorso di crescita delle competenze attraverso:

  1. Orientamento personale a partire dalla analisi delle capacità dei questionari compilati;
  2. Orientamento formativo attraverso la realizzazione di webinar mirati e svolti in forma associata con altri giovani selezionati con opinion leader, knowledge leader;
  3. Workshop con operatori economici;
  4. Stage / percorsi di studio sotto forma di visiting scholar;
  5. Azioni di sostegno e moduli per il self employement sia come dipendenti che come professionisti.

 

Dimensione territoriale

La dimensione territoriale del progetto è multi regionale. Le regioni individuate sono state scelte sulla base della loro accertata vocazione enogastronomica e per ciascuna regione è stato indicata una provincia di riferimento delle attività del progetto, in cui opera un della ATS. Le regioni attualmente individuate sono: Sicilia (Catania), Lazio (Roma), Emilia/Romagna (Parma), Veneto (Padova).

 

Soggetto promotore: CODACONS

Il CODACONS – Coordinamento di associazioni per la tutela dell’ambiente e dei diritti di utenti e consumatori-, è associazione di volontariato di cui alla L. 266/91 autonoma, senza fini di lucro a base democratica e partecipativa che persegue esclusivamente obiettivi di solidarietà sociale. Da sempre in prima fila nelle battaglie a tutela dei consumatori ha individuato una ulteriore area di sviluppo delle proprie iniziative individuando le professionalità a supporto del benessere dei cittadini consumatori che imprese e realtà imprenditoriali di punta nel contesto italiane sono venute maturando negli ultimi anni.

Accademia Eraclitea è un Ente di ricerca e di alta formazione accreditato presso il Ministero della Giustizia, il Ministero dell’Interno, il Ministero dei Trasporti, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell’Ambiente, il Ministero della Sanità, la Regione Siciliana e la Regione Sardegna.

Accademia Eraclitea progetta e realizza corsi di formazione autofinanziati e finanziati per interventi funzionali alle esigenze di giovani disoccupati/inoccupati, di lavoratori dipendenti, di imprese e professionisti per tutte le categorie coerenti con le finalità dello statuto dell’Ente ed in sintonia con le disposizioni di legge.

Partecipano al progetto come apportatori di competenze Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici Centro Studi Chi.S.A (Chimica, Sviluppo e Ambiente).

 

Decorrenza del progetto: Ottobre 2019

MODALITÀ DI ISCRIZIONE 

Per registrarsi sulla piattaforma di Accademia Eraclitea e compilare la scheda  di valutazione, seguire le seguenti istruzioni: 

  1. Accedere al seguente link:

https://eraclitea.it/areaelearning/course/view.php?id=207 

  1. Cliccare su pulsante “CREA UN ACCOUNT” e inserire i propri dati compilando tutti i campi rossi
  2. Al termine dell’iscrizione si riceverà una email di conferma con un link
  3. Tramite il link di conferma accedere in piattaforma e inserire il codice SAFE20 e cliccare su ISCRIVIMI
  4. Compilare il test e successivamente chiudere la piattaforma

Per qualsiasi difficoltà tecnica inerente alla piattaforma, sarà di supporto il responsabile informatico, Gabriele D’Aquila, al seguente indirizzo mail: gabriele.daquila@eraclitea.it

presidenza